Notti di Stelle...

Notti di Stelle... IIa Edizione


 

Caltabellotta
Domenica 4 Agosto 2019
Piazzale Lauria (Madrice - Cattedrale)
dalle ore 21:00 alle 2:00

per info chiamare: 3206103810 (Sergio Caterina)

Con la partecipazione di URANIA (ente gestore del Planetario e Museo Astronomico di Palermo), si propone un momento Scientifico e culturale, si effettuerà l’osservazione diretta della Luna e dei pianeti Giove e Saturno con l’uso di telescopi professionali con l’aiuto di operatori qualificati. il pubblico presente avrà la possibilità di effettuare riprese fotografiche di galassie, nebulose e via lattea, con le proprie fotocamere (reflex canon, nikon, sony, nonchè smartphone) utilizzando i telescopi messi a disposizione, o quelli propri.

Con la partecipazione dell'Istituto Trasporti e Logistica "Don Michele Arena" di Sciacca, interverrà il Prof. Turturici Benedetto, che spiegherà al pubblico presente, di riconoscere quali tecniche e quali strumentazioni usavano i naviganti per potersi orientare con le stelle e come riconoscerle, tramite l'uso del sestante, le effemeridi e lo Star Finder.

Dalle 21:00 alle 22:00: nel piazzale lauria, si parlera’ della missione apollo 11, osservazione della luna e delle tecniche usate dai naviganti con l’utilizzo dello star finder, il sestante e le effemiridi

Dalle 22:00 alle 2:00
OSSERVAZIONE AL TELESCOPIO DEI PIANETI
(GIOVE E SATURNO), ASTROFOTOGRAFIA E OSSERVAZIONE DEEP SKY

 

    CONSIGLI UTILI!
  • Chiediamo a tutti i partecipanti di recarsi nel luogo di osservazione a piedi, per evitare il disturbo delle luci.
  • Munirsi di una piccola torcia o fare uso del cellulare per muoversi all'interno del Piazzale che ad inizio evento sarà al buio. Chiediamo che le luci di cui si è in possesso vengano usate il minimo indispensabile. Dopo aver trovato il punto ideale per osservare il cielo, SPEGNERE IL CELLULARE.
    L'occhio ha bisogno di un po' di tempo per adattarsi all'oscurità. Prima che le pupille siano completamente aperte possono passare anche 15/20 minuti per poi osservare quello che non avete MAI VISTO!
  • Non vi state dimenticando qualcosa? Ma certo! Dovete vestirvi bene prima di ogni osservazione. Anche se è estate, e di giorno fa caldo, la notte può essere decisamente fresca. Un bel paio di scarpe ed un giubbotto sono particolarmente importanti.
  • Chi vuole godersi il cielo ad occhio nudo consigliamo una piccola sdraietta o un plaid da stendere a terra.
  • Ora che avete adattato i vostri occhi all'oscurità, potete anche osservare stelle di classe 6. Sono queste le stelle più deboli, circa cento volte meno luminose delle stelle di classe 1. 
    Classe di grandezza 
    Le stelle di classe 1 solo quelle più luminose. Stelle ancora più luminose vengono indicate con classe di grandezza 0 o -1. Più il numero è piccolo più la stella è luminosa. La classe di grandezza delle stelle viene generalmente indicata come magnitudine (abbreviato: mag.)

 

Altre informazioni: In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l’evento verrà rimandato.
restate aggiornati tramite questa pagina.

  • Privacy Policy